Shit Calibur V

4 min read

Deviation Actions

Kronosaurus82's avatar
Published:
9.1K Views
Se escludiamo Skyrim, regalatomi a Natale 2011, era da quasi un anno che non compravo un nuovo videogioco per la mia 360. Ieri quindi sono andato a spulciare da Gamestop e sono tornato a casa con Portal 2 e Soul Calibur 5 (o vu, per gli SPQRristi) in super offerta.
Portal 2 ancora non l'ho iniziato, ma sono abbastanza fiducioso.
Soulcazzibur Vu invece l'ho schiaffato subito nella console ed è stato un trauma. Sapevo già della totale mancanza di una modalità offline decente (quelli che dicono che in un picchiaduro ormai conta solo l'on-line è tutta gente che ha del tempo da perdere per diventare cintura nera di pad: io online le prendo e basta), ma confidavo nel nuovo editor di personaggi per potermi divertire con la mia dolce metà riempiendoci vicendevolmente di mazzate virtuali, ricreando i nostri personaggi!
Invece proprio l'editor si è rivelato una delusione pazzesca: i modelli poligonali sono mal fatti (testoline piccoline, spalle larghissime, braccia stile Mazinga, e via discorrendo), e regolando i parametri per "disegnare" il nostro eroe la situazione peggiora solamente. Ma il ridicolo arriva quando si "veste" il combattente... provate a fargli indossare una cintura: se già ha addosso una maglia o simili, sembrerà che gli abbiate messo un salvagente a ciambella! Gli indumenti si adattano male al corpo virtuale della nostra creazione, restituendo uno sgradevole effetto omino michelin che mi ha fatto inorridire. Il colpo finale è arrivato quando ho provato a combattere... la grafica secondo me ha fatto un passo indietro bello grosso, perdendo in fluidità; gli sprite sono più piccoli e a occhio composti da un numero inferiore di poligoni, che sono evidentemente stati usati per arricchire i fondali di dettagli e animazioni (e chi se ne frega dei fondali?). Il gameplay è diventato più veloce e in qualche modo improvvisato, e sono riusciti a rovinare il mio stile preferito (il bastone) annullando totalmente la possibilità di concatenare più mosse. Bello.
Oggi pomeriggio Sulcazzibur Vu se ne torna quindi in negozio, ma spero che nessun altro sia così pirla da cascare in quella trappola. Lasciatelo sugli scaffali!!! Il 4 è millemila volte meglio.


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Apart from Skyrim – which was a Xmas present – it was almost a whole year from the last new game I bought for my Xbox360 (Forza Motorsport 4). So yesterday I went to Gamestop and got back with me Portal 2 and Soul Calibur 5 (or Vu, for those SPQRrers).
I still haven't played Portal 2, but I'm quite confident in its quality.
I immediately threw into my console Shitcalibur Vu, and that was a shock. I already knew about its lack of a decent single player mode (who says that in a modern beat 'em-up the only thing that matters is the online multiplayer mode, of course are people who have a lot of time to waste in becoming a joypad black belt: online I only manage to lose), but I was confident in the new character editor to have fun with my fiancee, kicking each other ass with our characters!
But the editor was actually the major delusion: the characters 3D models are badly done (small heads, too wide shoulders, Mazinger-style arms and so on), and adjusting their parameters they only got worst. But the matter became ridiculous when I started to "dress up" my new warrior... try to give him/her a belt: if he/she already has a shirt or something, will look like you put him/her on a lifebuoy! Clothes will not properly fit on our characters body, and most of the time they'll look like the famous Michelin man. Awful.
But the icing on the cake came when I tried to fight... the in-game graphics lost a lot of fluidity compared to Soul Calibur 4; the character sprites are smaller and I think made up with less polygons; polygons that the programmers used – I guess – to add useless details to the arenas background (who cares?). The gameplay is now somewhat faster and improvised, and Namco managed to ruin my favourite combat style (the stick). Good.
Today Shitcalibur Vu comes back to the store, but I hope that nobody will be so dumb to buy it another time.
© 2012 - 2024 Kronosaurus82
Comments14
Join the community to add your comment. Already a deviant? Log In
Kazuma27's avatar
Purtroppo è dall'inizio dell'anno che non gioco più con la 360 (ho dovuto venderla insieme a PS2 e GameCube con tutti i giochi annessi causa mancanza i fondi pe magnà :(), però è vero, effettivamente da un paio d'anni a questa parte la modalità "singolo giocatore" nei videogiochi è calata tantissimo di qualità... Oltretutto non so se hai notato una cosa (me ne sono accorto in questo periodo rigiocando con il pc e la prima, mitica playstation): oltre alla qualità del singleplayer, c'è stato anche un nettissimo calo della difficoltà.
Cacchio, in tantissimi vg degli ultimi 2-3 anni era praticamente IMPOSSIBILE morire, la salute si rigenerava da sola e i nemici si potevano battere in pochi minuti... Lo so che questo viene fatto per avvicinare i nuovi videogiocatori però dai, ora stanno un pò esagerando!